In offerta!

Scale retrattili terrazzi e tetti a pantografo 80 x 130 altezza 350

SKU: 4-80130-350

1.580,00 1.242,00

Scale retrattili a pantografo per terrazzi e tetti.
Scala retrattile a scomparsa con botola a soffitto richiudibile idonea per ambienti esterni. Apertura a pantografo. E' composta da 13 gradini per una altezza massima di 350 cm. Modello idoneo per altezze pavimento / soffitto tra i 326 ed i 350 cm. La scala viene realizzata per la vostra precisa misura e regolata per adattarsi precisamente alla vostra altezza.

Scale retrattili a pantografo per terrazzi e tetti con struttura a pantografo.
Scale da interni a scomparsa foro a soffitto 80 x 130 – Con un corrimano – gradino cm 35 x 10 – prefabbricata pronta per essere inserita nel foro – realizzata in acciaio zincato botola esterna con chiusura cremagliera e molle che facilitano la chiusura e l'apertura – Spedita completamente assemblata, su pallet, pronta per essere installata.

Descrizione

scale retrattili da soffitto

Scala retrattile a pantografo per soffitta o sottotetti. E’ composta da 13 gradini, ed è in grado di raggiungere una altezza massima compresa tra i 326 e 350 cm. Realizzata in lamiera d’acciaio stampato protetta da zincatura elettrolitica. FORO 80 X 130

Botola con chiusura a cremonesi
Anelli per lucchetto

Viene fornito un cassonetto standard di 60 cm di altezza che deve essere opportunamente impermeabilizzato a cura del cliente una volta montato in opera. Il cassonetto deve sporgere dal solaio per almento 15 centimetri per garantire la normale apertura e chiusura. Ad esempio con un solaio di 25 cm di spessore il cassonetto sporgerà dallo stesso per 35 cm ed in questo caso non si pongono problemi. I Problemi sorgono quando il solaio è più spesso di 45 cm però in tale caso, a richiesta, si possono realizzare cassonetti più alti.
E’ possibile installare anche dei pannelli termo isolanti con spessore di 6 cm esternamente intorno alla cassa che fuoriesce dal solaio prima di posizionare la guaina impermeabilizzante.

Botola per scale retrattili per esterni chiusa
Botola per scale retrattili per esterni chiusa
Botola per scale retrattili per esterni aperta
Botola per scale retrattili per esterni aperta

La botola esterna ha le ceniere poste sul lato lungo , in corrispondenza della misura B. E possibile posizionare le cerniere in modo tale che l’apertura sia a destra oppure a sinistra rispetto alla direzione di salita; Guardando la scala è possibiel decidere da che parte debba aprirsi la botola superiore se con le cerniere a sinistra oppure a destra; la modifica non comporta costi aggiuntivi; deve però necessariamente essere fatta in concomitanza con l’ordine delal scala.

Senso di apertura della botola di copertura

La scala per essere montata necessita di un foro nel solaio con dimensioni cm 80 X 130. La cassa della stessa viene costruita mezzo centimentro più corta (ogni lato ha una tolleranza di mezzo centimetro rispetto alla dimensione foro indicata) per poter essere installata senza problemi nel foro.

Altezza massima raggiungibile

Questa tipologia di scale retrattili può essere realizzata con 9, 10, 11, 12 oppure 13 gradini e si adatta ad altezza comprese tra i 225 ed i 350 cm. Tre metri e mezzo è il limite massimo. Non è possibile raggiungere altezze superiori, con questa tipologia, per questioni di stabilità e di sicurezza.

In neretto i modelli disponibili a catalogo in relazione al foro (a x b = lato corto x lato lungo) ed alla altezza.

scheda scala pantografo retrattile misure foro altezze e gradino
scheda scala pantografo retrattile misure foro altezze e gradino (c x d = larghezza gradino per pedata)

Come si vede l’altezza standard massima per questa tipologia, altezza che abbraccia tutte le dimensioni di foro disponibili a catalogo, è di 3 metri. Per altezze superiori, fino a 325 e 350 cm la disponibilità delle dimensioni del foro si restringe dato che la scala ha bisogno di una cassa idonea a contenerla; per altezza particolari si consiglia comunque di inviare una mail per conoscere la fattibilità. In ogni caso con la tipologia a pantografo non si riesce ad andare olte i 3,5 metri per questioni di stabilità e sicurezza.

scale retrattili a pantografo

La scala è realizzata con struttura mobile a pantografo in lamiera d’acciaio stampata e zincata con spessore di 15/10. E’ basata sostanzialmente su un doppio parallelogramma articolato.

Sul lato destro è posizionato un corrimano telescopico realizzato in tubolare al fine di agevolare e rendere più comoda la salita e la discesa.
Il secondo corrimano può essere acquistato come optional.

La scala retrattile è corredata di molle per facilitare le operazioni di chiusura ed apertura.

scale retrattili con botola

Alla cassa è fissato un pannello di legno multistrato apribile e richiudibile (a mezzo dell’apposita proluga fornita in dotazione) a bassissima emissione di formaldeide.
Si tratta di una scala retrattile a scomparsa. Una volta richiusa la botola la scala scompare e non si vede più alcunché.
Nella parte superiore della botola vi sono dei maniglioni strutturali a cui aggrapparsi al fine di facilitare la salita e la disesa.

scale retrattili da interno

Questo tipo di Scala retrattile a 13 gradini con altezza massima pari a 350 cm è idonea per utilizzo interno per raggiungere soffitte, solai o luoghi sopra elevati o sotto tetti che non comunichino direttamente con l’esterno.

scale retrattili a gradini

La misura dei gradini della scala retrattile è di 25 x 10 cm (larghezza gradino per pedata) per tutti i modelli con larghezza foro fino a 60 cm; Per le scale retrattili con foro minimo di 70 cm (dimensioni della larghezza foro) i gradini hanno una misura di 35 x 10 cm (larghezza gradino per pedata).

I gradini sono dotati di zigrinatura anti scivolo.

scale retrattili su misura

A richiesta sono disponibili personalizzazioni come, ad esempio, il secondo corrimano oppure dimensioni ed altezze fuori catalogo.

L’altezza massima della scala è di tre metri e mezzo. Tuttavia al momento dell’ordine è necessario indicare l’altezza esatta che vi necessita (intendendo per altezza la distanza tra pavimento e soffitto) in quanto la scala vi viene fornita per adattarsi perfettamente alla vostra soluzione. E’ altresì utile sapere anche lo spessore del solaio. Da questo punto di vista quindi, tutte le scale sono personalizzate a misura per la vostra specifica esigenza.
E’ possibile realizzare dei modelli fuori misura compatibilmente con la fattibilità della realizzazione stessa. Il tutto in relazione alle tipologie disponibili. Oltre certe metrature (350 cm nel caso dei modelli retrattili a pantografo) non si può proprio andare per limiti fisici della scala e di sicurezza. Si consiglia comunque di contattarci via telefono o via mail per avere informazioni al riguardo.

come procedere: quali misure servono

Il foro per questo modello è già stabilito in 80 X 130 cm. MISURE (A x B)

La prima misura da verificare è l’altezza tra pavimento e soffitto. MISURA (D)

La seconda misura da prendere è lo spessore del solaio. MISURA (E)

Occorre poi verificare di avere a disposizione lo spazio necessario per l’estrazione e l’uso della scala. MISURE (C + S)

Le scale retrattili necessitano di uno spazio di apertura di almeno 170 cm. La misura fa riferimento (in fase di apertura) all’estensione sviluppata fra i piedini di appoggio a terra della scala ed il punto ove vi sono le cerniere di apertura. Vedere Punto S.
Il punto C misura invece l’ingombro a terra della scala circa metri 1,40 compreso l’operatore.

Legenda misure scale retrattili

In definitiva: se avete, ad esempio, una altezza di 3.30 metri la scala vi verrà fornita per adattarsi perfettamente all’altezza di 3.30 e le molle regolate di conseguenza. L’altezza di tre metri e mezzo si riferisce all’altezza massima che può raggiungere la scala. Poi viene regolata per adattarsi perfettamente alla vostra specifica misura.

Per effettuare l’ordine di una scala retrattile online, nei campi preposti dell’ordine, indicate le due misure (D + E): l’altezza pavimento soffitto e lo spessore del solaio. In difetto, o in caso di dubbi sarà nostra cura chiamarvi.

Oppure in alternativa inviate una mail o chiamateci senza impegno alcuno ai numeri di telefono che trovate nella sezione contatti.

Altezze maggiori agli standard indicati a catalogo importano, di regola, un foro con lunghezza maggiore in quanto necessario ad alloggiare un numero superiore di gradini. Hanno inoltre la necessità di un foro con larghezza superiore per avere una base di appoggio più stabile.

come montare le scale retrattili

Il fissaggio al solaio avviene a mezzo di 4 tiranti angolari che sorreggono la scala dall’alto. Sono altresì previsti dei fori nella cassa della scala per il tassellamento eventuale al solaio. Si consiglia, in caso, di inserire uno spessore tra il muro e la parte esterna della cassa in modo che la stessa vada in battuta sul sostegno inserito al fine di evitare, avvitando, la piegatura della cassa metallica stessa. La cassa della scala è bloccata nella parte sottostante dalla cornice di contenimento che nasconde, peraltro, il foro.

La cassa da fissare nel foro è realizzata in lamiera d’acciaio zincata con spessore 10/10. Si adatta a solai con spessori compresi tra i 15 e i 45 cm. La cassa della scala deve fuoriuscire dal solaio di almenno 15 cm per potersi aprire. Viene costruita rispettandi questa misura. Se il vostro solaio misura ad esempio 70 cm di spessore la cassa della scala verrà realizzata con una altezza pari a 85 cm.

AVVERTENZE DA RISPETTARE PER L’INSTALLAZIONE
– Evitare di installare la scala retrattile in prossimità di trombe di scale o altri dislivelli in modo che la scala non possa poggiare a terra; verificare che la stessa possa sempre poggiare a terra.
– Il solaio ove poggia la scala deve essere piano non disconnesso e non scivoloso.
– Questa scala retrattile è idonea solo per ambienti interni e non umidi per cui è tassativamente vietato montare questa tipologia di scala su solai che comunichino con l’esterno.
– Il pannello della botola fornito non deve assolutamente subire subire modifiche ad eccezione di eventuali interventi di vernicatura dello stesso; si raccomanda di NON usare prodotti ad acqua.
– Questi modelli di scala retrattile, sono realizzati prevedendo un angolo di inclinazione di salita e discesa di 65° per poter mantenere i gradini paralleli al terreno- Queato angolo di salita non può subire alcuna modifica.
– Prestare la massima attenzione che la botola venga correttametne montata in modo tale da essere parallela al solaio. Utilizzare a tal proposito un bolla livellatrice. Questo al fine di evitare malfunzionamenti nell’ apertura e chiusura della stessa.
– La scala retrattile non abbisogna di lubrificazione. Non lubrificare per nessun motivo gli elementi che la compongono.
– Le scale sono sottoposte a test di funzionamento e vengono consegnate già adeguatamente pretensionate. Non necessitano di alcuna lubrificazione ai meccanismi ed ai leveraggi operazione che potrebbe modificarne lo stato precostituito.
– La scala retrattile non deve essere murata.
– Prima del montaggio in loco accertarsi che il solaio sia robusto ed in grado di sorreggere il peso della struttura; inserire la botola con direzione dal basso verso verso l’alto e bloccare la cassa a mezzo delle apposite staffe di serraggio angolari.
– Nell’eventualità si debba installare in luoghi di lavoro vengono indicate specificatamente le misure 70 x 120 nonchè 70 x 130 cm.
– Le scale retrattili sono soggette a garanzia come per legge. Sono altresì coperte da assicurazione RCT (civile verso terzi).

I solai in cemento non presentano problemi. In caso di pavimento in legno, si consiglia il fissaggio della scala il più vicino possibile a travi portanti con la predisposizione di un telaio (in legno) di minimo 16cm di altezza a cui verrà ancorato il cassonetto in ferro della scala. NON INSTALLARE ASSOLUTAMENTE SU SOFFITTI IN CARTONGESSO. Altra problematica è quella della scala che attraversi un eventuale controsoffitto in cartongesso.

scale retrattili coibentate

Per isolare due vani aventi differenti condizioni ambientali di temperatura (tetto sotto tetto eccetera),in modo che i due ambienti non scambino calore (o ne scambino il meno possibile.)
Versatili, tecnologicamente evolute, denotate da un piacevole impatto visivo, le scale retrattili offrono ottimi valori di resistenza e trasmittanza termica.
Come accessori sono applicabili gli isolanti termci, guarnizioni ed una termocover.
Resistenza termica certificata secondo norma UNI EN 12667:2002 Resistenza termica misurata in opera secondo NORMA ISO 9869 I vantaggi sono un ottimo valore di isolamento termico risparmio energetico e comfort garantito

Doppio foglio di bolla d’aria inerte in polietilene ad alta grammatura, accoppiata ad una lamina di alluminio puro protetto, con interposto nel mezzo un foglio di polietilene espanso da 3 mm di spessore

scale retrattili sicurezza

Tutte le scale retrattili sono certificate secondo le Normative Europee UNI EN 14975:2007 e sono installabili da chiunque in poche mosse.

Tutte le scale retrattili garantiscono una portata di 150 kg in quanto testate con carico di prova statico di 260 kg

Per garantire un uso in totale sicurezza durante la salita o la discesa, la scala è dotata all’estremità superiore di due maniglioni di sbarco che consentono uno sbarco comodo al piano superiore.
I gradini sono dotati di zigrinatura anti scivolo.
La salita e la discesa andrà sempre eseguita con la faccia rivolta verso la scala.

scale retrattili per piccoli spazi

La scala retrattile a pantografo a scomparsa 80 x 130 con altezza 350 è l’ideale per raggiungere soppalchi, mansarde e vani tecnici dove è necessario riavere a disposizione lo spazio di ingombro della scala aperta una volta utilizzata.

Comoda, pratica ed economica la scala retrattile rientrante nel cassonetto misura 80 x 130 H 350, a pantografo, è l’ideale per accedere agli ambienti superiori in modo semplice e rapido. Soluzione ideale ogni qual volta occorra contenere il costo, ed in tutti i casi in cui vi sia la necessità di avere, oltre alla scala,lo spazio libero e disponibile per altri utilizzi.

La solidità strutturale e il perfetto bilanciamento garantiscono una facile manovrabilità e sicurezza d’uso.

Per rendere più comoda la salita, la scala retrattile è dotata di un corrimano telescopico lato destro e di appositi maniglioni di sbarco nella parte superiore. A richiesta, come optional il secondo corrimano lato sinistro.

scale retrattili fai da te

Il valore aggiunto è rappresentato dalla facilità e rapidità di installazione e dalle piccole dimensioni del cassonetto.
I nostri modelli possiedono il pregio di poter essere facilmente installate. Poterla fissare è estremamente semplice. Possiamo benissimo affrontare tutto da soli senza l’ausilio di un tecnico.
Ogni scala retrattile è accompagnata da un dettagliato foglio di istruzioni per guidarvi durante tutte le fasi del montaggio. Non modificare o smontare la scala senza l’autorizzazione del costruttore. L’inclinazione della scala aperta non deve essere inferiore a 65° a pavimento. Durante l’installazione assicurarsi che la botola sia perfettamente montata in bolla onde evitare un cattivo funzionamento dei meccanismi di apertura e chiusura della scala.

Non serve un posatore professionista; la scala viene posizionata meccanicamente, basta avere con se una livella, un gira-vite a croce e una chiave esagonale da mm 8 e mm 10. Per svolgere l’attività in estrema sicurezza è opportuno l’aiuto di una scala tradizionale a libro. Una volta posizionata e fissata la scala nel foro del solaio, la si può fin da subito utilizzare.

Tutto molto semplice e soprattuto veloce. Il tutto senza togliere alcunchè alla qualità del nostro prodotto valutato attentamente pezzo per pezzo in quanto realizzato a misura per le vostre esigenze.

ambienti di lavoro

Le scale retrattili sono ideate per uso in civile abitazione, non per installazioni industriali. Per eventuali installazioni in ambienti di lavoro si suggerisce specificatamente il modello rigido a 4 pezzi nelle misure più ampie onde consentire un facile accesso al piano superiore (70×120 cm e 70×130 cm).

scale retrattili a scomparsa

Di solito utilizzata all`interno di abitazioni per raggiungere solai, vani tecnici, luoghi sopra elevati poco frequentati, o altri luoghi che per lo scarso utilizzo non giustificano l’uso di una scala fissa, in modo semplice e veloce senza l`ingombro di una struttura permanente.

Gli stessi pregi dei modelli a soffitto sono poi replicati nei modelli a parete, logica evoluzione della stessa. Anche in questo caso, per esigenze legate allo spazio disponibile ed alla salita, il foro viene realizzato non su di un solaio orizzontale, ma su di una parete verticale, il tutto in totale sicurezza e nel rispetto delle norme UNI vigenti in materia.

Spedita completamente assemblata, su pallet, direttamente a casa vostra e pronta per essere installata. Vedi

 SCHEDA TECNICA

Hai bisogno di aiuto? Hai bisogno di aiuto?
Dimensione dei gradini modello per modello (larghezza per pedata)
Dimensione foro (cm)Dimensione gradino (cm)
45 x 7025 x 10
45 x 8025 x 10
45 x 9025 x 10
45 x 10025 x 10
50 x 7025 x 10
50 x 8025 x 10
50 x 9025 x 10
50 x 10025 x 10
60 x 8025 x 10
60 x 9025 x 10
60 x 10025 x 10
70 x 7035 x 10
70 x 8035 x 10
70 x 9035 x 10
70 x 10035 x 10
70 x 11035 x 10
70 x 12035 x 10
70 x 13035 x 10
80 x 8035 x 10
80 x 9035 x 10
80 x 10035 x 10
Scala retrattile a pantografo per terrazza composta da 13 gradini, realizzata in lamiera d’acciaio stampato protetto con zincatura elettrolitica.
Flat roof access loft ladder, made up from 13 embossed sheet steel treads and protected by electroplating.
Escalier escamotable accordéon pour terrasse, composé de 13 marches en tôle en acier emboutie zingué.
Escalera escamoteable tipo tijera para techo y terraza compuesta por 13 peldaños, realizada en chapa de acero estampado protegido por electro galvanizado.
Struttura a S Struttura a S
Secondo corrimano Secondo corrimano
Coibentazione struttura di accesso al tetto Coibentazione struttura di accesso al tetto
VEDI TUTTI I MODELLI DI SCALE RETRATTILI A PANTOGRAFO PER TERRAZZI E TETTI