Descrizione
Scale retrattili rigide per soffitte e sottotetti foro 60 x 90
Scala retrattile a pantografo per soffitta o sottotetti. E’ composta da 10 gradini, (12, 14 e 15 gradini per i modelli più grandi) ed è in grado di raggiungere una altezza massima pari a 300 cm. Realizzata in lamiera d’acciaio stampato protetta da zincatura elettrolitica. FORO 45 x 120
La scala per essere montata necessita di un foro nel solaio con dimensioni cm 45 x 120. La cassa della stessa viene costruita mezzo centimentro più corta (ogni lato ha una tolleranza di mezzo centimetro rispetto alla dimensione foro indicata) per poter essere installata senza problemi nel foro.
Questa tipologia di scale retrattili è realizzata con 10 gradini in acciaio verniciato bianco (RAL 9010) e telaio zincato e si adatta ad altezza comprese tra i 225 ed i 425 cm. Quattro metri e venticinque centimetri è il limite massimo. Non è possibile raggiungere altezze superiori, con questa tipologia, per questioni di stabilità e di sicurezza.
In neretto i modelli disponibili a catalogo in relazione al foro (a x b = lato corto x lato lungo) ed alla altezza.
Il lato (a) è il lato ove sono posizionate le cerniere.
Come si vede l’altezza standard massima per questa tipologia, altezza che abbraccia tutte le dimensioni di foro disponibili a catalogo, è di 3 metri. Per altezze superiori, fino a 350 e 400 e 425 cm la disponibilità delle dimensioni del foro si restringe dato che la scala ha bisogno di una cassa idonea a contenerla; per altezza particolari si consiglia comunque di inviare una mail per conoscere la fattibilità.
scale retrattili rigide e pieghevoli
Scala retrattile per soffitta con struttura rigida a 4 parti mobili composta da 10 (12, 14, 15 gradini per altezze superiori) gradini in acciaio verniciato bianco (RAL 9010) e telaio zincato.
Sul lato destro è posizionato il corrimano realizzat0 in tubolare quadrato al fine di agevolare e rendere più comoda la salita e la discesa.
La scala retrattile è corredata di molle per facilitare le operazioni di chiusura ed apertura.
scale retrattili con botola
Alla cassa è fissato un pannello di legno truciolare apribile e richiudibile (a mezzo dell’apposita proluga fornita in dotazione) a bassissima emissione di formaldeide. Come optional è possibile anche montare un pannello botola in pannello multistrato. Si tratta di una scala retrattile a scomparsa. Una volta richiusa la botola la scala scompare e non si vede più alcunché.
Nella parte superiore della botola vi sono dei maniglioni strutturali a cui aggrapparsi al fine di facilitare la salita e la disesa.
Scala retrattile per soffitta con struttura rigida a 4 parti mobili composta da 10 gradini in lamiera stampata 15/10 e verniciata bianco (RAL 9010) e struttura mobile costruita in tubolare d’acciaio (50 x 20 mm) e molle ammortizzatrici e di richiamo per facilitare l’apertura e la chiusura della scala.
A completamento, è previsto un doppio corrimano laterale saldato nel lato destro e sinistro della scala (per larghezze di 70 cm) – oppure solo lato destro (per larghezze di 50 cm e 60 cm) – e maniglioni di sbarco per facilitare l’uscita al piano superiore.
Il telaio è in lamiera d’acciaio zincato 10/10 mentre la botola è costituita da un pannello in legno truciolare (spessore 16 mm) di prima scelta a emissione minima di formaldeide (classe E1 norma UNI EN 13986:2005).
La scala rigida da soffitta è certificata secondo la normativa UNI EN 14975:2007 e garantisce una portata di 150 kg in quanto testata con carico di prova statico di 260 kg.
La scala retrattile per soffitta a 4 elementi viene spedita completamente assemblata e pronta per essere installata.
scale retrattili da interno
Questo tipo di Scala retrattile,con altezza massima pari a 425 cm è idonea per utilizzo interno per raggiungere soffitte, solai o luoghi sopra elevati o sotto tetti che non comunichino direttamente con l’esterno.
scale retrattili a gradini
La misura dei gradini della scala retrattile è di 25 x 10 cm (larghezza gradino per pedata) per tutti i modelli con larghezza foro fino a 60 cm; Per le scale retrattili con foro minimo di 70 cm (dimensioni della larghezza foro) i gradini hanno una misura di 35 x 10 cm (larghezza gradino per pedata).
I gradini sono dotati di zigrinatura anti scivolo.
scale retrattili su misura
A richiesta sono disponibili personalizzazioni come ad esempio pannello in multistrato oppure dimensioni ed altezze fuori catalogo.
L’altezza massima della scala è di 4,25 metri. Tuttavia al momento dell’ordine è necessario indicare l’altezza esatta che vi necessita (intendendo per altezza la distanza tra pavimento e soffitto) in quanto la scala vi viene fornita per adattarsi perfettamente alla vostra soluzione. E’ altresì utile sapere anche lo spessore del solaio. Da questo punto di vista quindi, tutte le scale sono personalizzate a misura per la vostra specifica esigenza.
Facciamo presente che per accorciare questa tipologia di scale, a differenza di quelle a pantografo, l’unico sistema è quello di tagliare l’ultimo segmento di scala. Dal punto di vista visivo, quindi, vi saranno tre segmenti uguali ed il terzo più corto. Potete procedere voi stessi al taglio seguendo le apposite istruzioni di taglio oppure possiamo procedere noi (senza ovviamente ulteriori costi) fornendovi una scala già a misura. Questa seconda soluzione è quella che preferiamo per evitare problematiche legate al taglio del montante troppo in prossimità di un gradino.
E’ possibile realizzare dei modelli fuori misura compatibilmente con la fattibilità della realizzazione stessa. Il tutto in relazione alle tipologie disponibili. Oltre 425 cm non si può proprio andare con questo modello per limiti fisici della scala e di sicurezza. Si consiglia comunque di contattarci via telefono o via mail per avere informazioni al riguardo.
DIMENSIONI CASSA SCALA PERSONALIZZATE
E’ possibile realizzare dei modelli di scale con dimensioni larghezza foro e lunghezza foro personalizzate. Le dimensioni si riferiscono sempre al foro effettivo nel muro.
Inviaci una mail scale retrattili fisse pieghevoli per soffitti a misura.
Se non trovi quello che stai cercando, o per ulteriori chiarimenti telefonaci senza impegno alcuno.
Componenti utilizzati
Struttura rigida realizzata con tubolari di acciaio (50×20 mm) stampato 15/10, verniciata grigio chiaro (RAL 9010)
Telaio in lamiera di acciaio zincato 10/10 con angolari di rinforzo
Tirante di regolazione dell’angolo di apertura massima della scala
Staffe di ancoraggio al solaio per facilitare l’installazione della scala
Pannello botola in legno truciolare (spessore 16 mm) con angolari di rinforzo
Maniglioni di sbarco superiori in acciaio zincato
Molle ammortizzatrici di richiamo per facilitare l’apertura e la chiusura della scala
Gradini in lamiera d’acciaio stampato 15/10 a sagomatura antiscivolo, verniciati bianco (RAL 9010)
Doppio corrimano saldato
Piedini di appoggio a terra
Asta di manovra
come procedere: quali misure servono
Il foro per questo modello è già stabilito in 45 x 120 cm. MISURE (A x B)
La prima misura da verificare è l’altezza tra pavimento e soffitto. MISURA (D)
La seconda misura da prendere è lo spessore del solaio. MISURA (E)
Occorre poi verificare di avere a disposizione lo spazio necessario per l’estrazione e l’uso della scala. MISURE (C + S)
Le scale retrattili per soffitta e sotto tetti necessitano di uno spazio di apertura di almeno 170 cm. La misura fa riferimento (in fase di apertura) all’estensione sviluppata dalla scala misurata dal lato ove vi sono le cerniere, tenuto conto anche della presenza dell’operatore.
C =140 cm
S= 170 cm
Altezza personalizzata scala per scala
In definitiva: se avete, ad esempio, una altezza di 3.20 metri la scala vi verrà fornita per adattarsi perfettamente all’altezza di 3.20. Le altezze standard indicate (3 mt, 3,5 mt, 4 mt, 4,25 mt) si riferiscono all’altezza massima che può raggiungere ogni configurazione di scala. Poi viene regolata col taglio per adattarsi perfettamente alla vostra specifica misura.
Se volete effettuare l’ordine di una scala retrattile online, nei campi preposti dell’ordine, indicate le due misure (D + E): l’altezza pavimento soffitto e lo spessore del solaio. In difetto, o in caso di dubbi sarà nostra cura chiamarvi.
Oppure in alternativa inviate una mail o chiamateci senza impegno alcuno ai numeri di telefono che trovate nella sezione contatti.
Altezze maggiori agli standard indicati a catalogo importano, di regola, un foro con lunghezza maggiore in quanto necessario ad alloggiare un numero superiore di gradini. Hanno inoltre la necessità di un foro con larghezza superiore per avere una base di appoggio più stabile.
Come montare le scale retrattili
Il fissaggio al solaio avviene a mezzo di 4 tiranti angolari che sorreggono la scala dall’alto. Sono altresì previsti dei fori nella cassa della scala per il tassellamento eventuale al solaio. Si consiglia, in caso, di inserire uno spessore tra il muro e la parte esterna della cassa in modo che la stessa vada in battuta sul sostegno inserito al fine di evitare, avvitando, la piegatura della cassa metallica stessa. La cassa della scala è bloccata nella parte sottostante dalla cornice di contenimento che nasconde, peraltro, il foro.
La cassa da fissare nel foro è realizzata in lamiera d’acciaio zincata con spessore 10/10. Si adatta a solai con spessori compresi tra i 15 e i 27 cm. Oltre tale misura occorre utilizzare delle prolunghe in dotazione ed ordinabili come optional.
AVVERTENZE DA RISPETTARE PER L’INSTALLAZIONE
– Evitare di installare la scala retrattile in prossimità di trombe di scale o altri dislivelli in modo che la scala non possa poggiare a terra; verificare che la stessa possa sempre poggiare a terra.
– Il solaio ove poggia la scala deve essere piano non disconnesso e non scivoloso.
– Questa scala retrattile è idonea solo per ambienti interni e non umidi per cui è tassativamente vietato montare questa tipologia di scala su solai che comunichino con l’esterno.
– Il pannello della botola fornito non deve assolutamente subire subire modifiche ad eccezione di eventuali interventi di vernicatura dello stesso; si raccomanda di NON usare prodotti ad acqua.
– Questi modelli di scala retrattile, sono realizzati prevedendo un angolo di inclinazione di salita e discesa di 65° per poter mantenere i gradini paralleli al terreno- Queato angolo di salita non può subire alcuna modifica.
– Prestare la massima attenzione che la botola venga correttametne montata in modo tale da essere parallela al solaio. Utilizzare a tal proposito un bolla livellatrice. Questo al fine di evitare malfunzionamenti nell’ apertura e chiusura della stessa.
– La scala retrattile non abbisogna di lubrificazione. Non lubrificare per nessun motivo gli elementi che la compongono.
– Le scale sono sottoposte a test di funzionamento e vengono consegnate già adeguatamente pretensionate. Non necessitano di alcuna lubrificazione ai meccanismi ed ai leveraggi operazione che potrebbe modificarne lo stato precostituito.
– La scala retrattile non deve essere murata.
– Prima del montaggio in loco accertarsi che il solaio sia robusto ed in grado di sorreggere il peso della struttura; inserire la botola con direzione dal basso verso verso l’alto e bloccare la cassa a mezzo delle apposite staffe di serraggio angolari.
– Nell’eventualità si debba installare in luoghi di lavoro vengono indicate specificatamente le misure 70 x 120 nonchè 70 x 130 cm.
– Le scale retrattili sono soggette a garanzia come per legge. Sono altresì coperte da assicurazione RCT (civile verso terzi).
I solai in cemento non presentano problemi. In caso di pavimento in legno, si consiglia il fissaggio della scala il più vicino possibile a travi portanti con la predisposizione di un telaio (in legno) di minimo 16 cm di altezza a cui verrà ancorato il cassonetto in ferro della scala.
NON INSTALLARE ASSOLUTAMENTE SU SOFFITTI IN CARTONGESSO. Altra problematica è quella della scala che attraversi un eventuale controsoffitto in cartongesso.
scale retrattili coibentate
Per isolare due vani aventi differenti condizioni ambientali di temperatura (tetto sotto tetto eccetera),in modo che i due ambienti non scambino calore (o ne scambino il meno possibile.)
Versatili, tecnologicamente evolute, denotate da un piacevole impatto visivo, le scale retrattili offrono ottimi valori di resistenza e trasmittanza termica.
Come accessori sono applicabili gli isolanti termci, guarnizioni ed una termocover.
Resistenza termica certificata secondo norma UNI EN 12667:2002 Resistenza termica misurata in opera secondo NORMA ISO 9869 I vantaggi sono un ottimo valore di isolamento termico risparmio energetico e comfort garantito.
Leggi di più sulla coibendazione e il risparmio energetico.
Doppio foglio di bolla d’aria inerte in polietilene ad alta grammatura, accoppiata ad una lamina di alluminio puro protetto, con interposto nel mezzo un foglio di polietilene espanso da 3 mm di spessore
scale retrattili sicurezza
Tutte le scale retrattili sono certificate secondo le Normative Europee UNI EN 14975:2007 e sono installabili da chiunque in poche mosse.
Tutte le scale retrattili garantiscono una portata di 150 kg in quanto testate con carico di prova statico di 260 kg
Per garantire un uso in totale sicurezza durante la salita o la discesa, la scala è dotata all’estremità superiore di due maniglioni di sbarco che consentono uno sbarco comodo al piano superiore.
I gradini sono dotati di zigrinatura anti scivolo.
La salita e la discesa andrà sempre eseguita con la faccia rivolta verso la scala.
scale retrattili per piccoli spazi
La scala retrattile pieghevole a scomparsa 45 x 120 con altezza 300/425 è l’ideale per raggiungere soppalchi, mansarde e vani tecnici dove è necessario riavere a disposizione lo spazio di ingombro della scala aperta una volta utilizzata.
Comoda, pratica ed economica la scala retrattile rientrante nel cassonetto misura 45 x 120, in quattro segmenti, è l’ideale per accedere agli ambienti superiori in modo semplice e rapido. Soluzione ideale ogni qual volta occorra contenere il costo, ed in tutti i casi in cui vi sia la necessità di avere, oltre alla scala,lo spazio libero e disponibile per altri utilizzi.
La solidità strutturale e il perfetto bilanciamento garantiscono una facile manovrabilità e sicurezza d’uso.
Per rendere più comoda la salita, la scala retrattile è dotata di un corrimano telescopico lato destro e di appositi maniglioni di sbarco nella parte superiore. A richiesta, come optional il secondo corrimano lato sinistro.
scale retrattili fai da te
Il valore aggiunto è rappresentato dalla facilità e rapidità di installazione e dalle piccole dimensioni del cassonetto.
I nostri modelli possiedono il pregio di poter essere facilmente installate. Poterla fissare è estremamente semplice. Possiamo benissimo affrontare tutto da soli senza l’ausilio di un tecnico.
Ogni scala retrattile è accompagnata da un dettagliato foglio di istruzioni per guidarvi durante tutte le fasi del montaggio. Non modificare o smontare la scala senza l’autorizzazione del costruttore. L’inclinazione della scala aperta non deve essere inferiore a 65° a pavimento. Durante l’installazione assicurarsi che la botola sia perfettamente montata in bolla onde evitare un cattivo funzionamento dei meccanismi di apertura e chiusura della scala.
Non serve un posatore professionista; la scala viene posizionata meccanicamente, basta avere con se una livella, un gira-vite a croce e una chiave esagonale da mm 8 e mm 10. Per svolgere l’attività in estrema sicurezza è opportuno l’aiuto di una scala tradizionale a libro. Una volta posizionata e fissata la scala nel foro del solaio, la si può fin da subito utilizzare.
Tutto molto semplice e soprattuto veloce. Il tutto senza togliere alcunchè alla qualità del nostro prodotto valutato attentamente pezzo per pezzo in quanto realizzato a misura per le vostre esigenze.
ambienti di lavoro
Le scale retrattili sono ideate per uso in civile abitazione, non per installazioni industriali. Per eventuali installazioni in ambienti di lavoro si suggerisce specificatamente il modello rigido a 4 pezzi nelle misure più ampie onde consentire un facile accesso al piano superiore (70×120 cm e 70×130 cm).
scale retrattili a scomparsa
Di solito utilizzata all`interno di abitazioni per raggiungere solai, vani tecnici, luoghi sopra elevati poco frequentati, o altri luoghi che per lo scarso utilizzo non giustificano l’uso di una scala fissa, in modo semplice e veloce senza l`ingombro di una struttura permanente.
Gli stessi pregi dei modelli a soffitto sono poi replicati nei modelli a parete (ma solo a pantografo), logica evoluzione della stessa. Anche in questo caso, per esigenze legate allo spazio disponibile ed alla salita, il foro viene realizzato non su di un solaio orizzontale, ma su di una parete verticale, il tutto in totale sicurezza e nel rispetto delle norme UNI vigenti in materia.
Spedita completamente assemblata, su pallet, direttamente a casa vostra e pronta per essere installata. Vedi
[su_service title=”Hai bisogno di aiuto?”] Contattaci subito [/su_service]