In offerta!

Scale retrattili per soffitte e sottotetti foro 45 x 130 H 325

SKU: 1-45130325

410,00

Scala a scomparsa con botola in pannello truciolare oppure a richiesta in multistrato richiudibile per soffitte, sottotetti. Apertura a pantografo. 12 gradini per una altezza massima di 325 cm. La scala ordinata viene realizzata per adattarsi perfettamente alla vostra altezza – Questa scala è idonea per altezze pavimento / soffitto interno stanza comprese tra i 301 ed i 325 cm

Scale da interni foro 45 x 130 – Senza corrimano – gradino cm 25 x 10 – prefabbricata pronta per essere inserita nel foro – realizzata in cciaio stampato con molle che facilitano la chiusura e l'apertura – Spedita completamente assemblata, su pallet, pronta per essere installata.

Descrizione

scale retrattili da soffitto

Scala retrattile a pantografo per soffitta o sottotetti. E’ composta da 12 gradini, ed è in grado di raggiungere una altezza massima compresa tra i 300 e 325 cm. Realizzata in lamiera d’acciaio stampato protetta da zincatura elettrolitica. FORO 45 x 130 altezza 325 cm

La scala per essere montata necessita di un foro nel solaio con dimensioni cm 45 x 130. La cassa della stessa viene costruita mezzo centimentro più corta (ogni lato ha una tolleranza di mezzo centimetro rispetto alla dimensione foro indicata) per poter essere installata senza problemi nel foro.

Questa tipologia di scale retrattili può essere realizzata con 9, 10, 11, 12 oppure 13 gradini e si adatta ad altezza comprese tra i 225 ed i 350 cm. Tre metri e mezzo è il limite massimo. Non è possibile raggiungere altezze superiori, con questa tipologia, per questioni di stabilità e di sicurezza.

In neretto i modelli disponibili a catalogo in relazione al foro (a x b = lato corto x lato lungo) ed alla altezza.

scheda scala pantografo retrattile misure foro altezze e gradino (c x d)
scheda scala pantografo retrattile misure foro altezze e gradino (c x d)

Come si vede l’altezza standard massima per questa tipologia, altezza che abbraccia tutte le dimensioni di foro disponibili a catalogo, è di 3 metri e 25 cm. Per altezza particolari si consiglia comunque di inviare una mail per conoscere la fattibilità.

scale retrattili a pantografo

La scala è realizzata con struttura mobile a pantografo in lamiera d’acciaio stampata e zincata con spessore di 15/10. E’ basata sostanzialmente su un doppio parallelogramma articolato.

Sul lato destro è posizionato un corrimano telescopico realizzato in tubolare al fine di agevolare e rendere più comoda la salita e la discesa. Per i modelli di scale retrattili con foro da 45 cm di larghezza il corrimano non è previsto per questioni di spazio e non viene montato. Il secondo corrimano può essere acquistato come optional a partire dai 50 cm di larghezza.

La scala retrattile è corredata di molle per facilitare le operazioni di chiusura ed apertura.

scale retrattili con botola

Alla cassa è fissato un pannello di legno truciolare apribile e richiudibile (a mezzo dell’apposita proluga fornita in dotazione) a bassissima emissione di formaldeide. Come optional è possibile anche montare un pannello botola in pannello multistrato. Si tratta di una scala retrattile a scomparsa. Una volta richiusa la botola la scala scompare e non si vede più alcunché.
Nella parte superiore della botola vi sono dei maniglioni strutturali a cui aggrapparsi al fine di facilitare la salita e la disesa.

scale retrattili da interno

Questo tipo di Scala retrattile a 12 gradini con altezza massima pari a 325 cm è idonea per utilizzo interno per raggiungere soffitte, solai o luoghi sopra elevati o sotto tetti che non comunichino direttamente con l’esterno.

scale retrattili a gradini

La misura dei gradini della scala retrattile è di 25 x 10 cm (larghezza gradino per pedata) per tutti i modelli con larghezza foro fino a 60 cm; Per le scale retrattili con foro minimo di 70 cm (dimensioni della larghezza foro) i gradini hanno una misura di 35 x 10 cm (larghezza gradino per pedata).

I gradini sono dotati di zigrinatura anti scivolo.

scale retrattili su misura

A richiesta sono disponibili personalizzazioni come ad esempio pannello in multistrato, il secondo corrimano oppure dimensioni ed altezze fuori catalogo.

L’altezza massima della scala è di tre metri e 25 centimetri. Tuttavia al momento dell’ordine è necessario indicare l’altezza esatta che vi necessita (intendendo per altezza la distanza tra pavimento e soffitto) in quanto la scala vi viene fornita per adattarsi perfettamente alla vostra soluzione. E’ altresì utile sapere anche lo spessore del solaio. Da questo punto di vista quindi, tutte le scale sono personalizzate a misura per la vostra specifica esigenza.
E’ possibile realizzare dei modelli fuori misura compatibilmente con la fattibilità della realizzazione stessa. Il tutto in relazione alle tipologie disponibili. Oltre certe metrature (350 cm nel caso dei modelli retrattili a pantografo) non si può proprio andare per limiti fisici della scala e di sicurezza. Si consiglia comunque di contattarci via telefono o via mail per avere informazioni al riguardo.

DIMENSIONI CASSA SCALA PERSONALIZZATE
E’ possibile realizzare dei modelli di scale con dimensioni larghezza foro e lunghezza foro personalizzate. Le dimensioni si riferiscono sempre al foro effettivo nel muro.
Visita la seguente pagina scale retrattili a pantografo per soffitti a misura.
Se non trovi quello che stai cercando, o per ulteriori chiarimenti telefonaci senza impegno alcuno.

come procedere: quali misure servono

Il foro per questo modello è già stabilito in 45 x 130 cm. MISURE (A x B)

La prima misura da verificare è l’altezza tra pavimento e soffitto. MISURA (D)

La seconda misura da prendere è lo spessore del solaio. MISURA (E)

Occorre poi verificare di avere a disposizione lo spazio necessario per l’estrazione e l’uso della scala. MISURE (C + S)

Le scale retrattili per soffitta e sotto tetti necessitano di uno spazio di apertura di almeno 170 cm. La misura fa riferimento (in fase di apertura) all’estensione sviluppata fra i piedini di appoggio della scala ed il punto più esterno della botola (scala di 325 cm pavimento-soffitto), tenuto conto anche della presenza dell’operatore.

Scale retrattili pantografo legenda misure
Scale retrattili pantografo legenda misure

In definitiva: se avete, ad esempio, una altezza di 3.30 metri la scala vi verrà fornita per adattarsi perfettamente all’altezza di 3.30 e le molle regolate di conseguenza. L’altezza di tre metri e mezzo si riferisce all’altezza massima che può raggiungere la scala. Poi viene regolata per adattarsi perfettamente alla vostra specifica misura.

Se volete effettuare l’ordine di una scala retrattile online, nei campi preposti dell’ordine, indicate le due misure (D + E): l’altezza pavimento soffitto e lo spessore del solaio. In difetto, o in caso di dubbi sarà nostra cura chiamarvi.

Oppure in alternativa inviate una mail o chiamateci senza impegno alcuno ai numeri di telefono che trovate nella sezione contatti.

Altezze maggiori agli standard indicati a catalogo importano, di regola, un foro con lunghezza maggiore in quanto necessario ad alloggiare un numero superiore di gradini. Hanno inoltre la necessità di un foro con larghezza superiore per avere una base di appoggio più stabile.

come montare le scale retrattili

Il fissaggio al solaio avviene a mezzo di 4 tiranti angolari che sorreggono la scala dall’alto. Sono altresì previsti dei fori nella cassa della scala per il tassellamento eventuale al solaio. Si consiglia, in caso, di inserire uno spessore tra il muro e la parte esterna della cassa in modo che la stessa vada in battuta sul sostegno inserito al fine di evitare, avvitando, la piegatura della cassa metallica stessa. La cassa della scala è bloccata nella parte sottostante dalla cornice di contenimento che nasconde, peraltro, il foro.

La cassa da fissare nel foro è realizzata in lamiera d’acciaio zincata con spessore 10/10. Si adatta a solai con spessori compresi tra i 15 e i 27 cm. Oltre tale misura occorre utilizzare delle prolunghe in dotazione.

AVVERTENZE DA RISPETTARE PER L’INSTALLAZIONE
– Evitare di installare la scala retrattile in prossimità di trombe di scale o altri dislivelli in modo che la scala non possa poggiare a terra; verificare che la stessa possa sempre poggiare a terra.
– Il solaio ove poggia la scala deve essere piano non disconnesso e non scivoloso.
– Questa scala retrattile è idonea solo per ambienti interni e non umidi per cui è tassativamente vietato montare questa tipologia di scala su solai che comunichino con l’esterno.
– Il pannello della botola fornito non deve assolutamente subire subire modifiche ad eccezione di eventuali interventi di vernicatura dello stesso; si raccomanda di NON usare prodotti ad acqua.
– Questi modelli di scala retrattile, sono realizzati prevedendo un angolo di inclinazione di salita e discesa di 65° per poter mantenere i gradini paralleli al terreno- Queato angolo di salita non può subire alcuna modifica.
– Prestare la massima attenzione che la botola venga correttametne montata in modo tale da essere parallela al solaio. Utilizzare a tal proposito un bolla livellatrice. Questo al fine di evitare malfunzionamenti nell’ apertura e chiusura della stessa.
– La scala retrattile non abbisogna di lubrificazione. Non lubrificare per nessun motivo gli elementi che la compongono.
– Le scale sono sottoposte a test di funzionamento e vengono consegnate già adeguatamente pretensionate. Non necessitano di alcuna lubrificazione ai meccanismi ed ai leveraggi operazione che potrebbe modificarne lo stato precostituito.
– La scala retrattile non deve essere murata.
– Prima del montaggio in loco accertarsi che il solaio sia robusto ed in grado di sorreggere il peso della struttura; inserire la botola con direzione dal basso verso verso l’alto e bloccare la cassa a mezzo delle apposite staffe di serraggio angolari.
– Nell’eventualità si debba installare in luoghi di lavoro vengono indicate specificatamente le misure 70 x 120 nonchè 70 x 130 cm.
– Le scale retrattili sono soggette a garanzia come per legge. Sono altresì coperte da assicurazione RCT (civile verso terzi).

I solai in cemento non presentano problemi. In caso di pavimento in legno, si consiglia il fissaggio della scala il più vicino possibile a travi portanti con la predisposizione di un telaio (in legno) di minimo 16 cm di altezza a cui verrà ancorato il cassonetto in ferro della scala. NON INSTALLARE ASSOLUTAMENTE SU SOFFITTI IN CARTONGESSO. Altra problematica è quella della scala che attraversi un eventuale controsoffitto in cartongesso.

scale retrattili coibentate

Per isolare due vani aventi differenti condizioni ambientali di temperatura (tetto sotto tetto eccetera),in modo che i due ambienti non scambino calore (o ne scambino il meno possibile.)
Versatili, tecnologicamente evolute, denotate da un piacevole impatto visivo, le scale retrattili offrono ottimi valori di resistenza e trasmittanza termica.
Come accessori sono applicabili gli isolanti termci, guarnizioni ed una termocover.
Resistenza termica certificata secondo norma UNI EN 12667:2002 Resistenza termica misurata in opera secondo NORMA ISO 9869 I vantaggi sono un ottimo valore di isolamento termico risparmio energetico e comfort garantito

Doppio foglio di bolla d’aria inerte in polietilene ad alta grammatura, accoppiata ad una lamina di alluminio puro protetto, con interposto nel mezzo un foglio di polietilene espanso da 3 mm di spessore

scale retrattili sicurezza

Tutte le scale retrattili sono certificate secondo le Normative Europee UNI EN 14975:2007 e sono installabili da chiunque in poche mosse.

Tutte le scale retrattili garantiscono una portata di 150 kg in quanto testate con carico di prova statico di 260 kg

Per garantire un uso in totale sicurezza durante la salita o la discesa, la scala è dotata all’estremità superiore di due maniglioni di sbarco che consentono uno sbarco comodo al piano superiore.
I gradini sono dotati di zigrinatura anti scivolo.
La salita e la discesa andrà sempre eseguita con la faccia rivolta verso la scala.

scale retrattili per piccoli spazi

La scala retrattile a pantografo a scomparsa 45 x 130 con altezza 325 cm è l’ideale per raggiungere soppalchi, mansarde e vani tecnici dove è necessario riavere a disposizione lo spazio di ingombro della scala aperta una volta utilizzata.

Comoda, pratica ed economica la scala retrattile rientrante nel cassonetto misura 45 x 130 H 350, a pantografo, è l’ideale per accedere agli ambienti superiori in modo semplice e rapido. Soluzione ideale ogni qual volta occorra contenere il costo, ed in tutti i casi in cui vi sia la necessità di avere, oltre alla scala,lo spazio libero e disponibile per altri utilizzi.

La solidità strutturale e il perfetto bilanciamento garantiscono una facile manovrabilità e sicurezza d’uso.

Per rendere più comoda la salita, la scala retrattile è dotata di un corrimano telescopico lato destro e di appositi maniglioni di sbarco nella parte superiore. A richiesta, come optional il secondo corrimano lato sinistro.

scale retrattili fai da te

Il valore aggiunto è rappresentato dalla facilità e rapidità di installazione e dalle piccole dimensioni del cassonetto.
I nostri modelli possiedono il pregio di poter essere facilmente installate. Poterla fissare è estremamente semplice. Possiamo benissimo affrontare tutto da soli senza l’ausilio di un tecnico.
Ogni scala retrattile è accompagnata da un dettagliato foglio di istruzioni per guidarvi durante tutte le fasi del montaggio. Non modificare o smontare la scala senza l’autorizzazione del costruttore. L’inclinazione della scala aperta non deve essere inferiore a 65° a pavimento. Durante l’installazione assicurarsi che la botola sia perfettamente montata in bolla onde evitare un cattivo funzionamento dei meccanismi di apertura e chiusura della scala.

Non serve un posatore professionista; la scala viene posizionata meccanicamente, basta avere con se una livella, un gira-vite a croce e una chiave esagonale da mm 8 e mm 10. Per svolgere l’attività in estrema sicurezza è opportuno l’aiuto di una scala tradizionale a libro. Una volta posizionata e fissata la scala nel foro del solaio, la si può fin da subito utilizzare.

Tutto molto semplice e soprattuto veloce. Il tutto senza togliere alcunchè alla qualità del nostro prodotto valutato attentamente pezzo per pezzo in quanto realizzato a misura per le vostre esigenze.

ambienti di lavoro

Le scale retrattili sono ideate per uso in civile abitazione, non per installazioni industriali. Per eventuali installazioni in ambienti di lavoro si suggerisce specificatamente il modello rigido a 4 pezzi nelle misure più ampie onde consentire un facile accesso al piano superiore (70×120 cm e 70×130 cm).

scale retrattili a scomparsa

Di solito utilizzata all`interno di abitazioni per raggiungere solai, vani tecnici, luoghi sopra elevati poco frequentati, o altri luoghi che per lo scarso utilizzo non giustificano l’uso di una scala fissa, in modo semplice e veloce senza l`ingombro di una struttura permanente.

Gli stessi pregi dei modelli a soffitto sono poi replicati nei modelli a parete, logica evoluzione della stessa. Anche in questo caso, per esigenze legate allo spazio disponibile ed alla salita, il foro viene realizzato non su di un solaio orizzontale, ma su di una parete verticale, il tutto in totale sicurezza e nel rispetto delle norme UNI vigenti in materia.

Spedita completamente assemblata, su pallet, direttamente a casa vostra e pronta per essere installata. Vedi

 SCHEDA TECNICA

[su_service title=”Hai bisogno di aiuto?”] Contattaci subito [/su_service]

Informazioni aggiuntive

Dimensione Foro

Altezza scale retrattili

Apertura

Installazione

Dimensione dei gradini modello per modello (larghezza per pedata)
Dimensione foro (cm)Dimensione gradino (cm)
45 x 7025 x 10
45 x 8025 x 10
45 x 9025 x 10
45 x 10025 x 10
50 x 7025 x 10
50 x 8025 x 10
50 x 9025 x 10
50 x 10025 x 10
60 x 8025 x 10
60 x 9025 x 10
60 x 10025 x 10
70 x 7035 x 10
70 x 8035 x 10
70 x 9035 x 10
70 x 10035 x 10
70 x 11035 x 10
70 x 12035 x 10
70 x 13035 x 10
80 x 8035 x 10
80 x 9035 x 10
80 x 10035 x 10

La botola è realizzata in pannello truciolare di prima scelta con spessore da 16 mm a bassissima emissione di formaldeide (Classe E! UNI EN 13986:2005) Pannello in truciolare Il telaio della scala è realizzato in lamiera di acciaio zincata spessore 10/10. Il sistema dei gradini è realizzato in lamiera di acciaio stampata e zincata con spessore 15/10. Gli stessi sono poi verniciati di colore bianco (ral 9010) Prolunga gancio di apertura

TUTTI I MODELLI DI SCALE RETRATTILI A PANTOGRAFO DA SOFFITTO CON BOTOLA A SCOMPARSA
Filters Sort results
Reset Apply
Cerca altre scale retrattili a pantografo con botola o per soppalchi per dimensione del foro